Progetto "L'ultima Foresta Incantata"

Diventa socio

Raccolta fondi "Una casa per Nicoletta"

Sede  3471969620

Il CEA “I calanchi”, nato dall'impegno del Circolo per l'educazione ambientale e la valorizzazione del territorio locale, è situato nel centro storico del comune di Montalbano Jonico, ed è stato accreditato nel 2011 come C.E.A.S. (Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità) dalla Regione Basilicata come un nodo della R.EDU.S (Sistema Regionale per la Educazione alla Sostenibilità), rete che certifica la qualità dell’offerta formativa in materia ambientale.

Le attività del CEA sono orientate verso la valorizzazione della Riserva Naturale dei Calanchi di Montalbano, di recente istituzione, e verso la promozione di un'Educazione Ambientale capace di indirizzare gli interessati verso il necessario cambiamento culturale, degli stili di vita, dei modelli di consumo, del significato dì qualità della vita.

Tutte le attività sono finalizzate a promuovere i principi della sostenibilità tra i diversi soggetti presenti nelle comunità locali e sono rivolte alla cittadinanza, alla pubblica amministrazione, all'associazionismo, alle imprese e, in particolar modo, alle scuole nei confronti delle quali il CEA si pone come struttura capace di supportare docenti ed alunni nei processi di apprendimento degli assetti ambientali, delle dinamiche evolutive e degli ambiti di pregio dei luoghi nei quali vivono, coniugando la scoperta della natura con una lettura critica del territorio e delle sue contraddizioni grandi e piccole.

Vai al sito del C.E.A.

Visuale "Tempa Petrolla"

Il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” propone diversi itinerari nelle aree di interesse naturalistico e storico-archeologico di Montalbano, con particolare riferimento al Bosco di Andriace ed alla Riserva regionale dei Calanchi, con osservazioni guidate botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali a cura di guide escursionistiche ed esperti nei diversi settori.

Gli itinerari possono avere una durata variabile dalle 2 ore all'intera giornata e sono personalizzabili in base alle esigenze dei gruppi. E’ possibile pranzare o pernottare presso strutture locali convenzionate.

Vai al sito del C.E.A.

cea, legambiente, basilicata, calanchi, montalbano, riserva, ambiente, escursioni, guida

Legambiente può vantare un ruolo di primo piano per il contributo che ha dato e continua a dare alla evoluzione dell'educazione ambientale nel nostro paese. A partire dall'impegno per inserire l'educazione ambientale all'interno dell'attività curricolare nelle scuole (1987 - programma "Adottiamo la città"), alla cura del rapporto di cooperazione tra scuola e territorio inserendo così organicamente l'educazione ambientale in una più vasta azione di educazione alla cittadinanza attiva, consapevole e responsabile. I progetti educativi proposti dall'associazione sono una opportunità per far crescere negli studenti le competenze per leggere una realtà sempre più complessa (dove reale e locale si fondono) e per capire dove va il mondo, la consapevolezza di sé, della propria identità personale e di quella collettiva, la capacità di assumersi responsabilità e di partecipare alla vita sociale. Una occasione unica per fare esperienza di partecipazione e di cittadinanza attiva sono le numerose campagne di informazione, sensibilizzazione, azione e denuncia rivolte a bambini, ragazzi, adulti, istituzioni che coinvolgono migliaia di volontari.

I progetti ed i percorsi di educazione ambientale sono proposti dalla  rete dei centri di educazione ambientale di Legambiente.