Seguici sui social!


Progetto "L'ultima Foresta Incantata"
Progetto "L'ultima Foresta Incantata"

Diventa socio

Raccolta fondi "Una casa per Nicoletta"
Raccolta fondi "Una casa per Nicoletta"

Circolo Legambiente Montalbano

 

Sede  3471969620

cea calanchi montalbano basilicata

Il Vetro: caratteristiche e impieghi

Il vetro si ottiene fondendo una miscela di silice, carbonato di sodio e di calcio. L’ingrediente base è la silice (sabbia di cava) che costituisce il 70% del composto ma, dal momento che la sua fusione avviene solo a temperature molo elevate (1700°), si ricorre al carbonato di sodio per abbassare il punto di fusione intorno ai 1500°. Maggiore è il contenuto di sodio, più lentamente avviene il processo di solidificazione e di conseguenza, più lentamente può avvenire la lavorazione. Al carbonato di calcio va il merito di assicurare più stabilità e di limitare l’opacizzazione.

Ai materiali sopra citati si aggiunge il solfato sodico che facilita la fuoriuscita delle bolle gassose dal prodotto diffusione e ne migliora l’omogeneità.

Il vetro è comunemente noto come un ottimo materiale riciclabile, perché mantiene intatte le sue qualità,anche dopo numerosi trattamenti di riciclo.

Essendo inerte e resistente al caldo, è anche considerato il contenitore ideale per gli alimenti perché permette di conservare gusto e aromi, di sterilizzare e pastorizzare gli alimenti che contiene. Il vetro è anche un ottima barriera per gli agenti inquinanti. L’imballaggio in vetro è particolarmente apprezzato perché è:

  • ·         riciclabile
  • ·         resistente
  • ·         isolante
  • ·         trasparente
  • ·         igienico

A tali vantaggi vanno aggiunti anche i benefici ambientali ed economici derivanti dalla minore quantità di energia utilizzata nella fusione. Infatti, riciclare vetro significa anche risparmiare materie prime ed energia.

È importante sapere che per produrre nuovo vetro, utilizzando il 10% di rottame di vetro, si registra una riduzione del 2,5% del combustibile impiegato.

Il processo del riciclo

Gli imballaggi di vetro, che provengono dalla raccolta differenziata, vengono portati negli appositi centri dove vengono separati da ogni corpo estraneo, puliti e divisi per colore. Il materiale viene poi ridotto in piccole pezzature omogenee per poter essere nuovamente lavorato nelle vetrerie. A questo punto viene frantumato e mescolato al materiale grezzo, quindi inviato ai forni di fusione per ottenere pasta di vetro che servirà per produrre nuovi contenitori.

I prodotti del riciclo

Il vetro può essere riciclato molte volte, senza subire alcun degrado quantitativo o qualitativo. Il processo di riciclo è dunque integrato con il processo di produzione e la materia prima è costituita di una percentuale importante di vetro recuperato.

Grazie alla natura del materiale, i contenitori usati possono essere riciclati varie volte dando vita, ogni volta, ad una nuova bottiglia, un vaso o flacone con le stesse caratteristiche del nuovo prodotto.

Oggi, il 66% delle bottiglie prodotte e consumate in Italia sono fatte con vetro riciclato.

Il rottame di vetro misto non è utilizzabile per la produzione di vetro bianco, per cui la produzione di vetro riciclato non può andare oltre certi quantitativi, salvo che non si faccia una raccolta differenziata di vetro bianco e colorato.

Lo sapevate che...

… Ogni 3-4 imballaggi riciclati, si risparmia l’energia necessaria per fabbricare il successivo.

… Il riciclo del vetro in Italia, nel 2009, ha permesso: di ridurre l’estrazione di materie prime tradizionali (sabbia, soda, carbonati, etc.) per circa 2.787.393 tonnellate, pari al volume sviluppato dalla Piramide egizia più importante, quella di Cheope, alta ben 137 metri; di recuperare una quantità di energia pari a 1.080.332 MWh, tale da permettere il funzionamento di 4.373.814 lavatrici di Classe A per un anno; di evitare l’emissione in atmosfera di “gas climalteranti” per 1.780.167 tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni annuali di circa 990 mila auto Euro 4 circolanti per un anno (15.000 Km di percorrenza media).

… Il riciclo del vetro permette di risparmiare molta energia di fusione (fino al 25-30%) e il 120% di materie prime. Infatti una bottiglia di vino di 350 g si produce con 350 g di vetro riciclato oppure con 420 g di materie prime tradizionali.

… Il 66% delle bottiglie oggi immesse al consumo nel Paese sono fatte con vetro riciclato proveniente dalla raccolta differenziata nazionale.