Telefono  327 7638797

Lo Statuto
Statuto_Legambiente.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.3 KB

Il Circolo è ormai attivo a Montalbano da quindici anni e nello scorso anno ha contato 60 soci, tutti regolarmente iscritti con tessera annuale all’Associazione nazionale. Un numero non trascurabile per un paese in spopolamento che conta circa 7.500 abitanti. L’scritto più lontano è Max Pürstl, un cittadino austriaco estimatore dei calanchi e delle loro peculiarità naturalistiche che ogni anno torna a Montalbano con gli amici del club alpino tirolese.

Il Circolo, fondato nel 2001 da un gruppo di cittadini montalbanesi attivi nel settore ambientale, aderisce per statuto a Legambiente Nazionale, condividendone obiettivi e azioni. Dalla sua nascita il Circolo è impegnato soprattutto nella sensibilizzazione locale per la promozione di una cultura ambientale, secondo il motto di Legambiente “pensare globalmente, agire localmente”.

Oltre che per campagne sensibilizzazione ambientale, il Circolo in questi anni ha lavorato attivamente per l’avvio di un sistema di raccolta differenziata – sistema che proprio Montalbano ha adottato per primo in provincia di Matera – e per la salvaguardia e la valorizzazione di due rilevanti siti naturalistici: il Bosco di Andriace e il Geosito dei Calanchi, entrambi ricadenti nel territorio comunale.

La Riserva Naturale Speciale dei “Calanchi di Montalbano Jonico”, istituita il 18 gennaio 2011, comprende un territorio di circa 28 Kmq che si estende in un' area caratterizzata da aspetti geologici e paesaggistici di notevole interesse scientifico.

Anche quest’anno il Circolo continuerà a lavorare su diverse iniziative di volontariato per la salvaguardia e la promozione dell’ambiente locale, aperto alla collaborazione di tutti i cittadini di “buona volontà” ambientale.

Diventa protagonista nella difesa dell’ambiente

Aderisci a Legambiente!

Legambiente è...

...un'associazione di liberi cittadini e cittadine che si battono per migliorare la vivibilità dell'ambiente, per garantire la salute della collettività, per un mondo diverso, più giusto e felice.

...uno spazio aperto dove persone, comunità, organizzazione, imprese e istituzioni, sono protagoniste del cambiamento.

110.000 soci sostenitori

20 comitati regionali

Oltre 500 circoli locali

30.000 volontari su tutto il territorio

34 centri di educazione ambientale

200 avvocati al servizio delle vertenze associative

45 aree naturali protette in gestione diretta

120 campi di volontariato in italia e all'estero con più di : 1.500 volontari

100 orti sociali.

Insieme si può!

In questi 36 anni molti successi sono stati raggiunti grazie all'aiuto dei tanti volontari, soci e sostenitori e all'alleanza con altre realtà. Come la legge sugli   ecoreati, che solo nei primi mesi di applicazione ha permesso di contestare quasi 1.000 illeciti ai danni dell'ambiente.

Ma il nostro impegno accanto ai cittadini, agli imprenditori onesti, alle forze dell'ordine e ai magistrati non si ferma, c'è ancora tanto da fare per rigenerare il Paese. Non farci mancare il tuo sostegno.

ISCRIVITI Diventa Socio e sostieni le iniziativi di Legambiente

VOLONTARIATO Dedica un po' del tuo tempo a una delle nostre sedi locali o iscriviti ai nostri campi di volontariato

PARTECIPA Prendi parte attivamente alle tante iniziative e campagne nazionali e locali organizzate dai circoli Legambiente